Logo Rai3

In evidenza

Notizie utili

Sabato 18 settembre 2010

- La campagna di comunicazione del Ministero del Lavoro sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Ha preso il via lo scorso 23 agosto, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Campagna di Comunicazione integrata che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dedica alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori rappresenta un’assoluta priorità per l’Italia che, secondo le indicazioni dell’Unione Europea, ha l’obiettivo di ridurre del 25% gli infortuni sul lavoro entro il 2012. Un traguardo ambizioso ma fondamentale per la dimensione sociale, umana ed economica del problema.
In tale scenario, il progetto di comunicazione del Ministero, così come previsto nel Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ha la finalità di promuovere un vero e proprio un processo collettivo di sensibilizzazione e responsabilizzazione, in cui ogni cittadino assume un ruolo attivo.
Dalle statistiche, infatti, emerge che la maggior parte degli incidenti sul lavoro possono definirsi di natura “comportamentale” ed è fondamentale che le imprese e le istituzioni pubbliche investano nella formazione e in tutte quelle attività che consentono di prevenire le situazioni di rischio.
Riferimenti: www.lavoro.gov.it/Lavoro/SicurezzaLavoro

 

- Il portale del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavor

Il secondo spazio della puntata riguarda il consueto appuntamento con le segnalazioni di siti internet che parlano di lavoro, utili per cittadini e imprese.
Il portale del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, www.consulentidellavoro.it, è un riferimento utile per tutti coloro che sono in cerca di informazioni o approfondimenti su normative, obblighi e diritti su tutti i temi legati all’occupazione.
Il cuore del sito, costantemente aggiornato, è composto da una ricca banca dati di articoli e approfondimenti, completati da una webTV che, oltre ad un notiziario e ad un archivio di video sulle attività dell’associazione dei consulenti del lavoro, include una sezione denominata “Focus mensile” nella quale sono compresi video su vari temi di pubblica utilità.

Riferimenti: www.consulentidellavoro.it

Rai.it

Siti Rai online: 847