Logo Rai3

In evidenza

Notizie utili

Sabato 11 settembre 2010

- Le lauree con maggiori prospettive occupazionali secondo il rapporto Excelsior di Unioncamere, unione delle camere di commercio italiane.

In un periodo di scelta del corso di laurea da parte dei giovani usciti dal percorso di studi superiori, può essere utile ricordare alcuni dati emersi dall’ultimo rapporto Excelsior di Unioncamere, il “Sistema informativo per l’occupazione e la formazione”, che ogni anno registra le previsioni della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.
Tra gli indirizzi di studio, nel 2010 il maggiore incremento delle assunzioni si registra per i laureati in ingegneria che supera economia e diventa la laurea più richiesta dai direttori delle risorse umane.
Resta comunque alto anche il fabbisogno di laureati in economia, così come un'evoluzione positiva si registra anche per i laureati nelle discipline dell’insegnamento e della formazione e per quelli in medicina e odontoiatria. Aumenti delle assunzioni anche per i laureati nelle discipline chimico-farmaceutiche, statistiche e psicologiche. Per ulteriori informazioni sui dati del rapporto Excelsior, vi segnaliamo il sito dedicato di Unioncamere, http://excelsior.unioncamere.net.

 

- I portali per il lavoro dei Centri per l’Impiego delle Province di Verona e di Pesaro Urbino.

Anche questa settimana abbiamo selezionato due interessanti siti internet di Province italiane che promuovono l’orientamento e l’incontro online tra chi cerca e chi offre lavoro.
Job For You è il Portale web sul lavoro della Provincia di Verona che, grazie ad una costruzione grafica molto immediata, si propone a studenti, lavoratori e imprese del territorio come punto di accesso alle risorse offerte dal mercato del lavoro veronese.
Su www.j4u.provincia.vr.it, oltre ai servizi più tradizionali, come la bacheca degli annunci di ricerca di personale e la possibilità di inserimento e di consultazione online del curriculum vitae, c’è anche una sezione dedicata all’orientamento al lavoro per gli studenti veronesi che hanno completato o stanno per completare il proprio percorso di studi.
Anche il portale lavoro della Provincia di Pesaro Urbino, www.provincialavoro.it, dedica molto spazio alla formazione, parte integrante dell’offerta dei centri per l’impiego provinciali. Interessante anche la possibilità per le aziende di consultare “video-curriculum” che gli utenti che cercano lavoro hanno girato presso le stesse sedi dei centri per l’impiego.

Rai.it

Siti Rai online: 847