Logo Rai3

In evidenza

Notizie utili

Sabato 25 settembre 2010

- La manifestazione IoLavoro Senza Frontiere per l’incrocio domanda-offerta nel settore turistico

Si terrà tra l’otto e il nove ottobre presso il palasport olimpico Isozaki di Torino la nona edizione di “IoLavoro Senza Frontiere”, la manifestazione per favorire l'incontro tra chi offre lavoro nel settore turistico - alberghiero - benessere e chi è alla ricerca di un impiego.
La manifestazione è uno dei risultati del progetto di cooperazione italo-francese "Lavoro senza frontiere", coordinato dall'Agenzia Piemonte Lavoro e dall’agenzia francese Pôle Emploi Rhône-Alpes. Tra le attività del progetto vi è infatti la realizzazione di cosiddetti “Saloni per l’Impiego”, eventi per facilitare l’incontro tra grandi numeri di lavoratori e le imprese in cerca di personale. Di qui è nata quindi la manifestazione "IoLavoro Senza Frontiere" che, dopo quello di Torino, prevede un secondo appuntamento nella città della Savoia francese di Albertville il 21 ottobre.
Riferimenti: www.iolavoro.org; www.lavorosenzafrontiere.eu; www.agenziapiemontelavoro.net; www.pole-emploi.fr.

 

- Il portale del settore lavoro della Provincia di Chieti

Come è ormai nostra consuetudine dedichiamo il secondo spazio della puntata alla segnalazione di un portale internet utile per chi cerca lavoro e per chi cerca lavoratori. E’ la volta del portale del settore lavoro e dei Centri per l’Impiego della Provincia di Chieti, jet.cpichieti.it.
Il portale Jet, di recente rinnovato, offre una completo servizio di informazioni e di consulenza on line sul mercato del lavoro e della formazione professionale provinciale. Oltre a news in tempo reale, newsletter dedicate, approfondimenti su temi di particolare interesse e guide per la compilazione del curriculum è previsto il contributo di esperti in materia di contratti e la possibilità di consultare on line gli operatori dei Centri per l’Impiego.
Novità interessante di questo portale è la possibilità per l’utente, accedendo ad un area riservata, di utilizzare gratuitamente un servizio di analisi e diagnosi delle competenze professionali dei lavoratori. L’applicazione consente, indicando il profilo professionale che interessa, di valutare, attraverso un percorso guidato, le competenze professionali già acquisite e quelle che è necessario sviluppare per svolgere il lavoro scelto.
Riferimenti: http://jet.cpichieti.it

Rai.it

Siti Rai online: 847