Logo Rai3

In evidenza

Puntate

Sabato 18 settembre 2010

in onda alle 12.45

    » Segnala ad un amico

    Sesta puntata di Okkupati e primo dei due appuntamenti di questo terzo fine settimana di settembre.

    In questi mesi la crisi economica ha portato alla chiusura di molte imprese. Sono in difficoltà soprattutto i lavoratori che hanno più di quarant’anni e che sono chiamati a cambiare non solo lavoro, ma in molti casi anche a modificare la propria scelta di vita. Nel primo servizio di oggi andiamo in Toscana, a Pisa, e vediamo come i servizi per l’impiego possano sostenere i percorsi per il reinserimento al lavoro di chi ha perso un’occupazione. La storia che proponiamo è davvero esemplare: si tratta di un ex operaio che ha perso il lavoro e che ha potuto imparare un nuovo mestiere diventando panettiere e potendo così ricominciare da capo. La voglia di imparare, anche a cinquant’anni, può essere la soluzione.

    Nel secondo servizio parliamo dello shaper, il sagomatore di tavole da surf. L’artigiano che siamo andati a conoscere ha trasformato la sua passione in lavoro andando all’estero per apprendere le competenze necessarie per la sagomatura delle tavole da onda. Dopo aver lavorato per alcune delle più importanti aziende del settore, è tornato in Italia e ha aperto il suo laboratorio. Una storia esemplare di creatività e passione.

    Il terzo servizio racconta del funzionamento di una serie di interventi promossi dalla Regione Puglia per sostenere aziende che si occupano di innovazione tecnologica. Lo fa raccontando il caso esemplare di un’azienda che la Regione ha aiutato con borse di studio per progetti di ricerca e incentivi all’assunzione finalizzati a sostenere l’occupazione in un settore strategico della nostra economia.

    Dalla Puglia a Roma per parlare, nell’ultimo servizio della puntata, del lavoro nel campo dei servizi alla persona. In particolare vediamo una scuola di specializzazione promossa dalla Provincia di Roma per formare ed aggiornare le competenze di chi, per lavoro o per volontariato, dedica parte della propria vita per aiutare chi è in difficoltà.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847